Relazione sull’Alta Velocità commissionata al prof. Pasquale Colonna dell’Università di ingegneria di Bari

La Consac IEES S.p.a. ha commissionato al prof. ing. Pasquale Colonna, del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica dell’Università di Bari, una perizia tecnica di parte avente come oggetto la “Comparazione dei due tracciati della linea Alta Velocità SA – RC, come ipotizzati da RFI (Rete Ferroviaria Italiana), allo scopo di individuare, attraverso valutazioni connesse allo sviluppo economico territoriale, mediante considerazioni geomorfologiche e tenendo conto dei tempi di realizzazione, il tracciato ottimale” che puoi scaricare qui.

Dal 2014 si parla di Alta Velocità per l’ampio territorio a sud di Salerno ma finora nulla si è mosso tuttavia a febbraio 2021 sono stati presentati gli interventi infrastrutturali individuati come prioritari ai sensi dell’art.4, comma 1, del D.L. 18/4/2019 c.d. «Sblocca cantieri».

Nel 2016, era parlamentare proprio Simone Valiante, oggi presidente di Consac IES, quando il progetto per l’alta velocità nel Cilento trovò attuazione: è da allora che i treni Frecciarossa fanno tappa sul territorio del Cilento, con fermate in varie stazioni.
E proprio in quel periodo che si iniziò a ragionare di estendere l’Alta Velocità fino alla Calabria; il tracciato sarebbe dovuto passare per il comprensorio cilentano che avrebbe finalmente beneficiato di collegamenti più rapidi con le principali città italiane.

Oggi, purtroppo, a distanza di soli 5 anni da allora, tutto sembra essere cambiato. Il nuovo progetto per i collegamenti veloci verso il Sud di fatto taglia fuori il Cilento, così come si apprende dal nuovo piano presentato da RFI.

E’ proprio Simone Valiante a ricordare quella fase in cui si è combattuto per garantire l’Alta Velocità ed a mostrare profondo rammarico per quanto sta accadendo oggi nel silenzio assordante delle istituzioni locali.

Tags:

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.