Ipotesi per la costituzione di un sub ambito distrettuale (SAD) per la gestione di segmenti del ciclo dei rifiuti

In data 1° luglio 2019 si è tenuto un incontro con i rappresentanti delle amministrazioni comunali del Bacino dell’Alento per discutere della possibilità di riattivare l’impianto di selezione del secco ubicato presso lo svincolo superstradale di Vallo Scalo, in Comune di Casalvelino.
Come noto, l’impianto in oggetto è attualmente inattivo in conseguenza della revoca delle autorizzazioni regionali e della cessata attività del Consorzio di bacino Sa4 (CoRiSa 4).
Dal punto di vista normativo, è possibile che la gestione di tale impianto sia affidata ad un “consorzio” di Comuni, costituito in SAD, ai sensi della Legge Regionale n. 14/2016, con particolare riferimento all’art. 24, come integrata dalla Legge Regionale n. 2/2018.
L’incontro si è svolto ipotizzando la costituzione del SAD tra i Comuni del bacino competente, con Consac quale organismo di coordinamento tecnico.
E’ stato stabilito di aggiornare l’incontro, allargandolo ad altri Comuni territorialmente interessati, una volta predisposti gli atti tecnico-amministrativi (bozza di delibera comunale per adesione all’iniziativa di costituzione SAD, linee guida Piano Industriale, studio di fattibilità per riammodernamento impianto) che consentiranno uno sviluppo dell’iniziativa.

CONSAC IES
Infrastrutture Energia Servizi S.p.A.
Il Presidente del CdA
On.le Simone Valiante

Tags:

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.