Regolamento di Consac IES S.p.A. per il reclutamento di personale dipendente e per la nomina del direttore generale

 

 I – PARTE GENERALE

  1. Premessa

Il presente Regolamento disciplina i criteri e le modalità per il reclutamento del personale dipendente adottati da Consac IES S.p.A. (di seguito anche “Società”), in linea con la vigente normativa e nel rispetto dei principi, anche di derivazione europea, di trasparenza, pubblicità e imparzialità e dei principi di cui all’art. 35, comma terzo, del D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 e ss.mm.ii..

Le modalità di reclutamento disciplinate nel presente documento non hanno natura di concorso pubblico ed il rapporto di lavoro del personale dipendente della Società – che può essere a tempo indeterminato o determinato, full time o part-time – è di natura privatistica.

Le assunzioni avvengono nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge e della contrattazione collettiva.

La partecipazione alle procedure di reclutamento non costituisce impegno all’assunzione da parte della Società e la procedura di selezione può essere interrotta, in qualsiasi momento, dalla Società, senza che ciò comporti la costituzione di alcun diritto risarcitorio o indennitario in favore dei candidati.

Il presente Regolamento ed i successivi aggiornamenti sono pubblicati sul sito web aziendale nella sezione “Società Trasparente”.

  1. Principi Generali

Il processo di reclutamento seguito dalla Società si sviluppa nel rispetto dei principi indicati dal vigente quadro normativo nazionale ed europeo, ovvero:

  • trasparenza, intesa come possibilità riconosciuta a chiunque di conoscere modalità e criteri di partecipazione e valutazione, compresi gli esiti finali, a garanzia della piena conformità alle previsioni contenute nel presente regolamento;
  • pubblicità, che si concretizza nella diffusione delle informazioni sul sito web aziendale ovvero a mezzo di altre forme di comunicazione e pubblicità ritenute idonee;
  • imparzialità, mediante l’adozione di criteri oggettivi e trasparenti nell’ambito del procedimento di reclutamento, atti a verificare il possesso dei requisiti attitudinali e professionali in relazione alle posizioni lavorative da ricoprire;
  • adeguata pubblicità della selezione e delle modalità di svolgimento che garantiscano l’imparzialità e assicurino economicità e celerità di espletamento del procedimento;
  • adozione di meccanismi oggettivi e trasparenti idonei a verificare il possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti in relazione alla posizione da ricoprire;
  • rispetto delle pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori;
  • adeguata composizione della Commissione interna di valutazione preposta ai singoli procedimenti di reclutamento.

I dati e le informazioni che la Società riceve dai candidati in occasione delle procedure di selezione o, comunque, ai fini dell’assunzione sono trattati nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa nazionale ed europea in materia di privacy e trattamento dei dati personali.

  1. Organi e soggetti coinvolti nella selezione

La competenza in materia di reclutamento del personale dipendente spetta:

  • all’Assemblea o al Consiglio di Amministrazione, relativamente alla posizione di Direttore Generale;
  • al Consiglio di Amministrazione, relativamente al restante personale

 

II – PARTE OPERATIVA

  1. Individuazione del fabbisogno

Le esigenze di organico sono rappresentate al Consiglio di Amministrazione (e, nel caso del Direttore Generale, anche all’Assemblea), specificando il profilo professionale per la cui copertura è necessario avviare la ricerca. Gli organi di cui al punto I.3, dopo averne verificato la compatibilità con il budget, autorizzano l’esecuzione del processo di reclutamento del personale, che può prevedere anche l’affidamento dell’incarico ad apposita società esterna di ricerca e selezione.

  1. Individuazione dei profili professionali necessari

Ogni profilo professionale oggetto del processo di reclutamento è corredato dalla descrizione delle attività da svolgere, dal ruolo organizzativo da ricoprire (Job Description), dalle esperienze professionali maturate nonché dalle competenze e conoscenze necessarie, dai titoli richiesti e dal livello retributivo/inquadramento contrattuale previsto. Detto elenco viene sottoposto agli organi di cui al punto I.3.

  1. Nomina della Commissione per la valutazione dei candidati

Successivamente all’approvazione dell’elenco dei profili professionali delle risorse da assumere, viene istituita un’apposita Commissione di valutazione, al fine di garantire il rispetto dei principi illustrati in precedenza.

La Commissione di valutazione dei candidati è nominata dal Consiglio di Amministrazione ed è composta di 3 Commissari come di seguito specificato:
1) il Responsabile del Personale della Società o, in assenza, un soggetto esterno esperto in materia di diritto del lavoro e/o di avvisi di selezione pubblica, con funzioni di Presidente;
b) Un dipendente della Società;
c) Un soggetto esterno esperto nelle materie riferite ai profili ricercati o in materie affini o un dipendente di altra azienda pubblica operante in settore analogo a quello della Società o con pregressa esperienza di incarichi nel settore della Società conferiti da altra azienda pubblica o dalla P.A..

I Commissari nominati devono rilasciare apposita dichiarazione scritta di non trovarsi – per quanto a loro conoscenza alla data della dichiarazione medesima – in alcuna delle cause di astensione previste dall’art. 51 del Codice di Procedura Civile e comunque di non trovarsi in una situazione di conflitto di interessi, attuale o potenziale, per motivi familiari, affettivi, o per qualsiasi altra comunanza di interessi con i candidati partecipanti alla selezione. Devono, altresì, dichiarare di non trovarsi nelle situazioni di cui all’art. 35, comma 3, lett. e), del D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 e ss.mm.ii.I Commissari, inoltre, devono impegnarsi a segnalare tempestivamente eventuali incompatibilità che dovessero sorgere nel corso della procedura selettiva. In quest’ultima ipotesi il Commissario provvederà ad astenersi.

  1. Job Posting

Successivamente alla nomina della Commissione per la valutazione dei candidati, la Società verifica se è possibile soddisfare l’esigenza attraverso l’utilizzo delle risorse interne, attivando apposita procedura di Job Posting.

A tal fine, la Società pubblica sulla intranet aziendale l’avviso contenente i profili di interesse, dando evidenza della distinzione tra requisiti necessari, preferenziali ed ulteriori, specificando il termine ultimo entro il quale presentare eventuali candidature spontanee.

I candidati interni interessati inoltrano all’indirizzo di posta elettronica certificata info @ cert.consacinfrastruttre.it il Curriculum Vitae redatto secondo il formato europeo.

Ricevute le eventuali candidature interne, dopo una preliminare istruttoria tesa a verificare la sussistenza dei requisiti minimi richiesti, il competente Ufficio le inoltra alla Commissione di valutazione di cui al punto 3, che provvede alla valutazione delle candidature secondo il contenuto dei profili professionali sopra indicato.

La Società, successivamente:

  • informa singolarmente gli aspiranti se la candidatura interna sia stata accolta dalla Commissione ovvero se questa l’abbia ritenuta non in linea con i requisiti richiesti;
  • dà indicazioni in merito alla pubblicazione sulla intranet aziendale del numero totale delle candidature pervenute per ciascun profilo professionale oggetto di ricerca e selezione.
  1. Pubblicazione dell’elenco dei profili professionali richiesti

L’avviso di selezione che contiene l’elenco dei profili professionali delle risorse da assumere, unitamente ai criteri di selezione, sono pubblicati nell’apposita sezione “Società Trasparente” del sito web aziendale.

L’avviso di selezione deve richiedere a ciascuno dei candidati la dichiarazione di insussistenza di cause ostative all’assunzione ai sensi della cd. disciplina del revolving doors di cui al combinato disposto dell’art. 21 del D.Lgs. 8 aprile 2013 n. 39 e ss.mm.ii. e dell’art. 53, comma 16- ter, del D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 e ss.mm.ii.. Laddove l’assunzione riguardi personale con qualifica dirigenziale deve essere richiesta anche la dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità/incompatibilità di cui al D.Lgs. 8 aprile 2013 n. 39 e ss.mm.ii.

Nella suddetta sezione “Società Trasparente” del sito web aziendale sono altresì pubblicati gli eventuali estremi della società specializzata nella ricerca e selezione di personale di cui la Società ha eventualmente inteso di avvalersi

  1. Lavori della Commissione di valutazione dei candidati

La Commissione conduce una prima valutazione dei curricula pervenuti per verificare, oltre i titoli e l’esperienza professionale maturata, il possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti in relazione alle posizioni da ricoprire.

Una volta definita la rosa dei candidati in possesso dei requisiti, la Commissione, nel valutare i requisiti attitudinali e professionali, adotta criteri oggettivi e trasparenti, ferma restando l’ampia discrezionalità tecnica riconosciuta alla Commissione con riferimento alla valutazione dei candidati e dei loro curricula.

All’esito di tale valutazione documentale, la Commissione di valutazione, redige una graduatoria o un elenco finale di quelli risultati idonei.

Tale graduatoria o elenco è pubblicata sul sito internet della Società ed è consegnata agli organi Assemblea generale di Consac Ies spa nella prima assemblea utile e al Consiglio di amministrazione di Consac Ies spa, per la definitiva selezione del soggetto/dei soggetti da assumere.

La Commissione potrà riunirsi in video-conferenza, assicurando la riservatezza delle comunicazioni e il divieto di registrazioni delle sedute.

  1. Assunzione e inserimento

A seguito della selezione definitiva operata dagli organi competenti, la Società prende contatto con il candidato/i canditati selezionati per concordare l’incontro nel corso del quale viene sottoscritto il contratto di lavoro.

Nel caso in cui il candidato selezionato comunichi la propria indisponibilità all’assunzione, la Società convoca il successivo candidato idoneo secondo la graduatoria finale.

  1. Pubblicazione dell’esito delle selezioni

Gli esiti della procedura di selezione sono pubblicati nell’apposita sezione “Società Trasparente” del sito web aziendale.

 

III – DISPOSIZIONI FINALI

  1. Entrata in vigore

Il presente Regolamento entra in vigore il giorno della sua approvazione.